Quejas de bandoneon


Vai ai contenuti

Manuel Piemontese - bandoneon

Nato in Argentina, studia all’Istituto Superiore di Musica di Santa Fè e poi al Conservatorio Nazionale di Buenos Aires pianoforte e clarinetto. A 17 anni vince il primo premio assoluto “Jovenes Consertitas Argentinos” e il primo premio nel Concorso “Solistas del Mozarteum”.
Si diploma in clarinetto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Studia presso l’Accademia Chigiana di Siena dove frequenta i corsi di clarinetto di Giuseppe Garvarino. Parallelamente studia all’Accademia Internazionale Superiore di Musica di Biella, con Antony Pay e, a Riva del Garda, con Karl Leister. Nel Conservatorio M.Ravel di Parigi segue i corsi di clarinetto con Jean Marc Voltà, di armonia e contrappunto con Pier Durant, di orchestrazione con Patric Sciortino e analisi della musica don Alain Margoni.
Studia direzione corale e orchestrale nel Centre d’Art Poliphonique de Paris–Ile de France con Jean J. Werner. Già primo clarinetto dell’Ensemble International de Paris, nel 1989, per decisione unanime degli stessi musicisti, assume la direzione dell’orchestra, esibendosi nelle più prestigiose sale di Parigi. L’anno seguente a Vienna partecipa a un Master Class di direzione d’orchestra di Bruno Weil, mentre a Milano ha una serie d’incontri con il M.o Carlo Maria Giulini e con il M.o Bruno Bettinelli. Dal 1991 al 1995 è stato direttore artistico e musicale dell’Orchestra Filarmonica di Stato della Moldavia, diventando così il primo direttore occidentale ad essere chiamato come direttore stabile di un’orchestra dell’ex Unione Sovietica.
E’ stato secondo direttore dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Moldavia e direttore artistico e musicale dell'Orchestra da Camera della Lombardia e dell'Orchestra Sinfonica "Guido Cantelli" di Milano e direttore artistico del Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste. Ha collaborato come direttore con l’Orchestra Nazionale di Santiago del Cile, l’Orchestra Radio 1 di Mosca, l’Orchestra Nazionale di San Paolo (Brasile), l’Orchestra Sinfonica di Santa Fé (Argentina), St.Petersburg Capella Orchestra (Russia), Orchestra della Radio di Tirana, Orchestra della Radio di Bucarest, Opera Nazionale di Bucarest, Teatro dell’Opera di Lima (Perù), Orchestra Sinfonica di Udine, Orchestra della Radio e Televisione di Moldavia, Le Sinfonietta de Paris, Kibbutz Chamber Orchestra (Israele), Orchestra Filarmonica di Regensburg (Germania), Archi della Scala, Orchestra da Camera della Lombardia, Camerata Strumentale Italiana (Trieste), Orchestra Sinfonica della Città di Tokyo, Philarmonia di Greensboro (USA), Orchestra Guido Cantelli di Milano, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra del Teatro dell’Opera di Zagabria tra le altre.
Sia nel ruolo di direttore, sia di concertista si è esibito in Germania, Italia, Luxemburgo, Francia, Belgio, Svizzera, Romania, Paesi dell’ex Unione Sovietica, Israele, Giappone, Argentina, Brasile, Perù, Albania, USA e Cile.
Fin da giovanissimo è a contatto con l’ambiente musicale folclorico argentino e oggi attinge da questo patrimonio per comporre le proprie musiche. Ha rielaborato nello stile del tango e del folclore latinoamericano, la Carmen di G. Bizet.
Ha registrato per ANTES CONCERTO Strutture e la Sinfonia n.7 di Bruno Bettinelli, per l’etichetta AGORA’ una serie di CD dedicati al clarinetto con i concerti di Stamitz, Backofen, Devienne, Telemann, Tausch, Hoffmeister, Krommer, Mendelssohn, per RICORDI un CD con musiche di Giacomo Mazzoni: Dieci versi di Emily Dickinson, Ode e Scene per il Doktor Faustus. A capo degli Archi della Scala, ha inciso il Concerto per pianoforte K271 di Mozart e il Concerto per Violoncello n.2 di Haydn con il primo violoncello del Teatro alla Scala Sandro Laffranchini. Con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Tirana per la casa discografica MYTO RECORDS ha registrato Cavalleria rusticana e Il Mistero del compositore Domenico Monleone.



Home page | Quejas de bandoneon | Musicisti | Spettacoli | Video | Audio | Contatti | News | Links | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu